Torre del Greco (NA)
+393683218736
flayfotoemoda@gmail.com

Scatta foto professionali anche col cellulare

Se sei di quelli a cui piace scattare foto dal cellulare… Bene, sei nel posto giusto! Ci sono piccoli ma significativi accorgimenti e funzioni della fotocamera del telefono che possono aiutarti a scattare foto incredibili ovunque e in qualsiasi momento!

Cominciamo…

Conosciamo tutti questi telefoni di ultimissima generazione IPHONE, SAMSUNG, HUAWEY, ecc, le cui fotocamere vengono potenziati al massimo?

Di seguito 5 trucchi… o accorgimenti da fare prima di scattare una foto.

1) Pulire la fotocamera

Un errore molto comune è quello di non pulire la fotocamera, specie quella posteriore del telefono, dato che questa viene poggiata su superfici spesso non pulitissime senza considerare i pelucchi che possono fermarsi sulla lente dopo che inseriamo il telefono nei pantaloni o nello zaino.

In conclusione una lente sporca causa delle foto più scure e con leggere sfocature.

Quindi pulite spesso, magari con un panno in microfibra, la lente.

2) Comando veloce

Spesso in fotografia il tempismo è tutto!

La differenza tra una bella foto e ed una foto emozionante è una questione di attimi. Ogni telefono ha un suo comando veloce per aprire con un solo tocco la fotocamera, è bene impostare questo comando accedendo alle impostazioni del telefono.

3) Funzione griglia (o applicazione della regola dei terzi)

Partiamo dal principio… La regola dei terzi comporta fondamentalmente dividere lo schermo in 9 griglie, tutte uguali. Sul cellulare è possibile impostare questa funzione.

Per attivare la griglia, vai su Impostazioni> Telecamera> Griglia

A questo punto sei pronto per scattare la tua foto… l’oggetto o il soggetto va posizionato nel punto di intersezione tra due linee della griglia. Indicati dai puntini ROSSI

L’utilizzo di una griglia quando si scattano foto consente di applicare concetti fotografici e ti permette di organizzare lo scatto, posizionando e bilanciando i vari elementi insieme.

Perchè funziona?

Una foto con un soggetto al centro è statica, quando invece decentri il soggetto principale su uno dei punti focali (puntini rossi) lasci uno spazio più “vuoto” su un lato, sbilanciando così l’immagine e creando un interessante contrasto visivo e dando una sensazione di movimento all’immagine.

Una volta utilizzato questo strumento, ti chiederai come hai fatto a stare senza!

4) HDR

L’High Dynamic Range o HDR ti consente di scattare foto più vivaci e di qualità superiore con il tuo cellulare. Utile quando ti trovi in condizioni di poca luce o con forti differenze di livelli di luminosità nella stessa immagine.

La funzione HDR funziona scattando diverse foto rapide a tre livelli di esposizione diversi e poi li combina per creare un’immagine con colori brillanti e definiti.

Ricorda, la modalità HDR non è per sempre e può abbassare la qualità di alcuni dei tuoi scatti se non usata correttamente.

Questa funzione può essere attivata e disattivata facilmente dal mirino della fotocamera una volta aperta, lo trovate accanto alle varie funzioni, FOTOGRAFIA, SCATTO MULTIPLO, PANORAMA ed infine HDR

5) Impugna il cellulare con 2 mani

Può sembrare una cosa banale… Ma tenere in modo saldo il cellulare aiuta ad evitare lo sfocato ed il mosso.

ORA STA A TE… buona luce 🙂

SEGUICI SUI SOCIAL

potrai condividere i tuoi scatti e partecipare ad eventi e manifestazioni organizzati dall’associazione.

gruppo facebook ALLA SCOPERTA DELLA FOTOGRAFIA

https://www.facebook.com/groups/1301758783337719/?source_id=641090826043788

pagina FACEBOOK https://www.facebook.com/associazionefotograficaflayfotoemoda.it/

Profilo INSTAGRAM aftorreseflayfotoemoda