Il mese appena iniziato sembra aver portato quella che all’estero chiamano già una “bloody spring” una primavera di sangue alla luce di tutto quello che sta accadendo tra Russia ed Ukraina.
Inutile dire quanto noi di Flay Foto e Moda siamo addolorati e vicini, per quanto possiamo, alle vittime del conflitto.
Non potevamo di certo esimerci dal documentare tramite parole ed immagini una delle più sentite manifestazioni (nonchè la più partecipata) svolte nella nostra città dai tempi dell’emergenza sanitaria del 2010.
Stiamo parlando del corteo per la pace del 9/3/2022 che percorso il centro storico di Torre del Greco per qualche chilometro fino a raggiungere la piazza centrale per un presidio che, come ci auguriamo, possa continuare a mandare segnali di pace e vicinanza alle vittime della guerra.
Il corteo era stato diramato una settimana usando alcune scuole locali come cassa di risonanza e, da come si vede dagli scatti del nostro Francesco Sangiovanni, proprio le scuole medie e superiori hanno iniziato a colorare la lunga coda di ragazzi che ha marciato al grido di “PACE, PACE!”
Dopo circa un’oretta il corteo si è condensato in piazza Santa Croce, ai piedi del sagrato della Basilica omonima, per un momento di ascolto di letture a proposito degli orrori della guerra e proprio una volta arrivato a destinazione come programmato, il gruppo ha continuato ad ingrandirsi con arrivi dell’ ultim’ora e altri studenti che sono arrivati nonostante non tutti i dirigenti scolastici fossero d’ accordo con l’ evento.
Al termine dell’evento, nonostante (purtroppo) i detrattori che hanno voluto colpevolizzare gli studenti per un sentimento di unione pacifista, quella dello scorso mercoledì è stata tutt’altro che una perdita di tempo. Ė stato, al di la delle possibili rivendicazioni e speculazioni, un evento di grande unione e presa di consapevolezza da parte di due generazioni che stanno dimostrando di crescere in maniera assai più responsabile di chi ha lasciato il mondo nelle mani di oligarchi, imperialisti e nazionalista.